CampLux: il Campus delle Rosa

La nostra proposta EduGreen: Spazio orti, aula outdoor e installazioni sensoriali

Nell’ambito di una crescente digitalizzazione della società, con tutti i vantaggi, le sfide e le contraddizioni che ciò comporta, appare sempre più impellente la necessità di accompagnare il percorso educativo delle nuove generazioni con attività didattiche volte a riscoprire l’importanza dell’esperienza sensoriale diretta e in prima persona.


E’ proprio nei sensi che radica infatti il nostro primo e imprescindibile contatto con il mondo circostante, un mondo dove grazie a internet le informazioni diventano sempre più velocemente reperibili, senza tuttavia darci risposte rispetto alla nostra relazione con il mondo. Ne risultano una eccessiva intellettualizzazione dell’apprendimento e, al contempo, l’alienazione e il rischio di abbandono scolastico da parte dei più fragili.
Dare un nuovo valore alle esperienze sensoriali rendendole oggetto di studio collettivo richiede un impegno sia per la creazione di spazi adeguati sia per la graduale formazione di competenze da parte dei docenti coinvolti, ma può contribuire a dare un’immensa boccata d’aria fresca e rivitalizzante alla vita didattica e sociale della scuola.



L’idea di un “campo d’esperienza per lo sviluppo dei sensi”(in tedesco Erfahrungsfeld zur Entfaltung der Sinne) viene sviluppata a partire dagli anni 60 del ’900 dall’educatore tedesco Hugo Kükelhaus come metodologia didattica complementare. 
Le realtà educative più significative sviluppate sulla base del lavoro di Hugo Kükelhaus si trovano attualmente in Germania e in Svizzera, come Schloß Freudenberg a Wiesbaden, Eins und Alles a Welzheim nei pressi di Stoccarda, etc.

Grazie alle esperienze sensoriali e alle nostre stesse scoperte siamo portati delicatamente a rimettere in discussione le nostre abitudini e convinzioni. E’ così che il Laboratorio Sensoriale diviene il luogo ideale in cui radicare e sviluppare una transizione ecologica delle menti, in quanto ci aiuta a diventare più consapevoli di noi stessi, delle nostre emozioni e delle persone che ci sono a fianco, ma anche del mondo che ci circonda, per quanto sommerso di problemi esso possa essere.

Presso il nostro Istituto abbiamo realizzato due installazioni sensoriali:

HUMMING STONE (Pietra del bisbiglio)

stone

YOU AND ME (Tu ed Io)

me

Articolo sul Corriere della Sera Bologna